Il papillon è un tipo di cravatta tradizionale che si indossa soprattutto nelle occasioni formali, come matrimoni, funerali, funzioni religiose, lauree, feste speciali, balli di fine anno e altri balli.
Tecnicamente parlando, il papillon è descritto come "un nastro di tessuto legato intorno al colletto di una camicia in modo simmetrico, in modo che le due estremità opposte formino delle anse".
Si dice che il papillon sia nato durante la Guerra dei Trent'anni, svoltasi in Europa nel XVII secolo. I mercenari, o soldati assoldati, indossavano sciarpe per tenere insieme l'apertura del collo delle loro camicie.
I papillon si sono diffusi in Francia e in seguito si sono evoluti nella cravatta standard e nel papillon.
Culturalmente, il papillon ha una serie di ruoli. Gli eventi possono essere descritti come "eventi in cravatta bianca" o "eventi in cravatta nera", il che significa che i partecipanti devono "vestirsi" in modo formale.
Gli uomini di solito indossano un papillon. Negli anni '80, molte donne d'affari indossavano un papillon più completo e femminile con il loro costume. Inoltre, i clown sono talvolta raffigurati mentre indossano papillon comicamente sovradimensionati.
I papillon, a lungo considerati una reliquia, stanno tornando in auge nella società moderna. Ad esempio, il giovane Moziah Bridges di Memphis, Tennessee, USA, ha reintrodotto il papillon come accessorio per gli adolescenti.
Ho iniziato la mia attività perché avevo bisogno di un accessorio per essere elegante, ma non riuscivo a trovare nulla che si adattasse al mio stile o alla mia personalità", racconta Mo. Così, con l'aiuto di mia nonna, ho iniziato a fare i miei papillon.
Mo è ora l'amministratore delegato di Mo's Bows e si diplomerà nel 2020.
Volete disegnare un papillon? Ora è possibile, grazie a questo semplice tutorial di disegno passo dopo passo.
Tutto ciò che serve è un foglio di carta, una matita e una buona gomma.
Per ombreggiare il disegno si possono usare anche pennarelli, matite colorate, colori o altri strumenti.
Per ogni fase di questa guida al disegno sono disponibili illustrazioni dettagliate e testi esplicativi. Prestare particolare attenzione alle linee blu evidenziate, poiché indicano nuove linee da aggiungere al disegno. In alcuni passaggi, le linee precedentemente tracciate verranno rimosse.
Se vi è piaciuta questa esercitazione, consultate anche le seguenti guide al disegno: Cravatte e Uomini in giacca e cravatta.
Instructions étape par étape pour dessiner un nœud papillon
Disegnare un ovale. Questo formerà il fiocco al centro del papillon.
Tracciare una lunga linea curva da un lato dell'arco. Questo costituisce un lato del papillon stesso.
Disegnare l'altro lato del papillon con una linea lunga e curva. Questa linea deve essere l'immagine speculare della linea sul lato opposto.
Circoscrivete entrambi i lati del papillon, utilizzando una linea curva per ciascuno di essi.
Formare il papillon. Disegnare una linea curva in cima e in fondo al nodo.
Eliminare le linee guida dal papillon.
Dal papillon, estendere due serie di linee lunghe e leggermente curve verso il basso. Questi formeranno i nastri del fiocco.
Avvolgere la parte inferiore di ogni nastro con due linee rette o leggermente curve. All'estremità di ogni nastro si deve formare un triangolo aperto.
Aggiungere profondità al nodo. Estendere le linee curve del nodo su entrambi i lati del nodo e nei nastri.
Colorare il papillon. I papillon possono essere di qualsiasi colore, quindi siate creativi! Potete anche aggiungere dei motivi al vostro papillon.
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.