È Meglio Indossare la Cravatta a un Matrimonio o no?

settembre 01, 2022

È Meglio Indossare la Cravatta a un Matrimonio o no?

Una delle domande più frequenti degli sposi è se indossare la cravatta al matrimonio. Che siate lo sposo o un invitato, questa è una domanda da non sbagliare.

La scelta di indossare o meno la cravatta a un matrimonio dipende da una serie di fattori, come lo stile del matrimonio, l'abbigliamento, il luogo, la persona e l'età dello sposo. Nella maggior parte delle circostanze, sì, si dovrebbe indossare la cravatta a un matrimonio.

In fin dei conti, si tratta di un evento formale ed è meglio indossare una cravatta che si può sempre togliere in un secondo momento che presentarsi senza cravatta e senza opzioni!

La risposta alla domanda "si deve indossare la cravatta a un matrimonio?" è a dir poco elaborata, quindi iniziamo con lo stile e l'abbigliamento del matrimonio :)

Al giorno d'oggi ci sono tutti i tipi di temi, tendenze e matrimoni a tema stagionale. Lo stile del matrimonio può dipendere dall'obbligo o meno della cravatta.

Ad esempio, un matrimonio in spiaggia o in una località di destinazione può essere molto più informale, con un look a collo aperto (e a volte anche a piedi nudi!) rispetto a un matrimonio che si svolge in chiesa o in un giardino botanico. In questo caso, si può rinunciare alla cravatta.

La maggior parte dei matrimoni sarà un evento più "formale" e richiederà quindi di indossare una cravatta o addirittura un papillon. Ecco un outfit più casual per un matrimonio greco!

Matrimonio greco con cravatta a farfalla e senza cravatta



Quindi non hanno optato per una cravatta, anche se l'outfit era più estivo e un po' più casual, visto che si trattava comunque di un evento formale hanno optato per un papillon. Pertanto, anche in alcuni abiti più casual, è probabile che dobbiate indossare una cravatta o una qualche forma di collana.

Per scoprirlo, basta controllare l'invito, poiché la maggior parte di essi indica un codice di abbigliamento. Tutto ciò che dice: Casual o formale, la cravatta è di solito facoltativa.

Tuttavia, se vedete i seguenti codici di abbigliamento: Cocktail, Casual, Semi-Formale, Formale, Evento Black Tie o Evento White Tie, è probabile che dobbiate indossare una cravatta!

Le foto che seguono rappresentano stili di matrimonio molto più formali, sia in termini di abiti che di location. Lo sposo e i testimoni hanno un aspetto sofisticato e indossano una cravatta o un papillon.

 

Foto di matrimonio di gruppo con cravatta



Per quanto riguarda la fascia d'età del matrimonio, se voi o gli sposi siete più anziani, potete essere certi che si aspetteranno che gli uomini indossino la cravatta, poiché è una tradizione e un segno di distinzione. Presentarsi a un matrimonio senza cravatta, soprattutto senza averla prima controllata, può sembrare sciatto o addirittura irrispettoso, a seconda della persona. A meno che non vi venga detto che il matrimonio è più casual e che la cravatta è facoltativa, indossatela! Meglio essere sicuri che non esserlo!

Passiamo ora alle singole persone... Anche in questo caso, dipende se siete lo sposo, il testimone, il padre della sposa o un semplice invitato. Se siete lo sposo, è meglio che consultiate prima la sposa! Tuttavia, la decisione spetta esclusivamente a voi.

Naturalmente, quanto detto all'inizio sullo stile del matrimonio determinerà probabilmente anche la scelta di un abbigliamento più formale o più casual. Tuttavia, tradizionalmente, la maggior parte degli sposi tende a volersi distinguere.

Poiché tutti gli occhi sono puntati sullo sposo e sulla sua sposa, lo sposo deve essere il meglio vestito, il che nella maggior parte dei casi, a meno che non si tratti di un matrimonio casual sulla spiaggia, richiede una cravatta o un papillon e talvolta anche una cravatta.

Ora, se non è il vostro matrimonio, se non siete sicuri dello stile del matrimonio, dell'abito o se semplicemente preferite non indossare la cravatta, il consiglio migliore è quello di chiedere allo sposo o al testimone. Allora non potete sbagliare!

In fin dei conti, siete lì per onorare le due persone che si sposano e vestirvi in modo appropriato è un modo per mostrare il vostro rispetto :) Ricordate che ci sono tantissime opzioni, dai paisley ai colori vivaci e audaci alle cravatte a fantasia! Potete divertirvi e mostrare la vostra personalità! E quando iniziano le danze, potete slacciare il fiocco o allentare la cravatta e tirare fuori le scarpe da ballo!

Se volete maggiori informazioni sulle cravatte nuziali, date un'occhiata alla nostra collezione!


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.


Anche in La Gazzetta del Gentiluomo | Blog Cravatta

Quando Indossare la Migliore Cravatta Rossa
Quando Indossare la Migliore Cravatta Rossa

settembre 04, 2022

Avete mai sentito l'espressione "cravatta di potere"? Il rosso viene spesso indossato per attirare l'attenzione. Ecco come indossare questa cravatta rossa!
Per saperne di più
Come Disegnare una Cravatta
Come Disegnare una Cravatta

settembre 04, 2022

Disegnare una cravatta è abbastanza semplice con un piccolo aiuto di riferimento. Questo articolo tratta le forme di base. Siate creativi con i modelli e i colori.
Per saperne di più
Come si Annoda un Cravatta a Farfalla
Come si Annoda un Cravatta a Farfalla

settembre 04, 2022

Volete imparare a disegnare un papillon? Ora è possibile, grazie a questo semplice tutorial di disegno passo dopo passo.
Per saperne di più