Un abito nero ben aderente emana un lusso sofisticato ed è il look classico per eccellenza per gli uomini. Il nero non passa mai di moda e si adatta a tutte le tonalità di capelli e di pelle. È anche dimagrante per chi ne ha bisogno.
Volete distinguervi nel mare di abiti chiari che tutti sembrano indossare in questi giorni? Osate essere classici in un momento in cui la moda maschile si preoccupa di essere audace e di tendenza.
Il look dell'abito nero può diventare un problema se si sbagliano la camicia e la cravatta. Siamo qui per aiutarvi. Questo articolo contiene tutti i consigli necessari per trovare i migliori complementi per il vostro abito nero. Allora perché aspettare?
Continuate a leggere la nostra guida completa alle combinazioni di abito, camicia, scarpe e cravatta neri per un look elegante e raffinato.
L'abito nero è un capo formale di base che può essere indossato anche in contesti più casual se abbinato alla camicia e alla cravatta giuste.
Il nero può essere visto come l'assenza di colore. Questo significa che, almeno in teoria, tutto si abbina al nero. Ma ci sono alcune condizioni. Il taglio dell'abito gioca un ruolo importante nell'aspetto generale.
Sebbene un abito nero aderente possa creare una silhouette elegante e raffinata per la maggior parte degli uomini, non è adatto a tutti. In questo caso la scelta del colore della camicia e della cravatta può essere fondamentale.
Naturalmente, una camicia bianca è un'opzione ovvia. Ma anche le camicie rosa, blu e persino nere possono fare la loro figura. Le scarpe preferite sono le Oxford nere, ma sono accettabili anche le Derby e le Monkstraps.
Se avete pelle e capelli chiari, indossate il vostro abito nero con colori caldi come l'azzurro, il rosa chiaro o il verde menta.
Se optate per colori troppo scuri, l'abito nero farà apparire la vostra pelle ancora più pallida e sbiadita. Se decidete di indossare il rosa baby, assicuratevi di avere un abito aderente. Altrimenti, il look sarà fuori moda.
Gli uomini di carnagione più scura possono indossare i loro abiti neri con camicie bianche o di colori più vivaci, come il blu o il giallo. Tuttavia, è meglio evitare i colori troppo accesi e i colori sgargianti.
Le camicie scure devono essere abbinate a cravatte scure. I colori vivaci risaltano troppo e creano un effetto disordinato. Per aggiungere un po' di colore, scegliete una cravatta scura con un motivo colorato per creare un look formale.
Le camicie stampate dovrebbero avere colori più tenui. Cercate stampe con motivi piccoli come righe, quadretti o pois. Utilizzate un modello di scala diversa sulla cravatta e sulla camicia.
Ad esempio, se la vostra cravatta è a righe vivaci, indossate una camicia a tinta unita o con un piccolo motivo.
La regola generale è che la cravatta deve essere più scura della camicia. Se non siete sicuri, indossate la cravatta in una tonalità più scura rispetto alla camicia.
Ad esempio, con una camicia azzurra, scegliete una cravatta cobalto o blu. Con una camicia grigio chiaro, indossate una cravatta grigio antracite. Le camicie a tinta unita possono essere abbinate a cravatte strutturate, ad esempio con una trama all'uncinetto.
Nel frattempo, ecco il nostro approfondimento sulle migliori combinazioni di camicia e cravatta per dare un tocco drammatico al vostro abito nero.
Da indossare come colore della cravatta con l'abito nero:
Con una camicia bianca: cravatta rossa, grigia e nera
Con una camicia rosa: cravatta
Con una camicia blu: cravatta blu, marina, arancione o floreale.
L'abito nero è la quintessenza dell'abbigliamento classico, non c'è dubbio. Ma per avere un bell'aspetto, l'abito deve calzare perfettamente. Non si tratta solo di apparire "giusti", ma di definire il proprio stile e l'occasione a cui si partecipa.
Sappiamo che si dice che la vestibilità del vostro abito vi definisce. Tuttavia, sembra che si dimentichi che la differenza diventa fondamentale quando l'abito non corrisponde alla propria taglia. Ricordate sempre le basi.
Gli abiti classici offrono classe e comfort. Sono perfetti per essere indossati tutti i giorni, soprattutto se sono neri. Inoltre, sono facili da trovare e da indossare.
L'aspetto molto interessante è che gli abiti classici fanno sembrare più intelligenti. Per questo motivo vengono utilizzati soprattutto in ambienti professionali o in occasione di eventi formali.
Ecco alcuni abiti neri che funzionano molto bene.
Abito nero Tommy Hilfiger Modern Fit.
Abito classico nero elasticizzato con vestibilità moderna di Tomasso Black.
Abito nero classico CHAPS.
Abito classico nero di P&L.
Nessun vestito ha un aspetto così pulito, potente e audace come un abito nero aderente. Se avete un corpo snello o magro, questo è il taglio che fa per voi.
In generale, gli abiti slim-fit aumentano la sicurezza di chi li indossa. Per questo motivo, sono la scelta preferita per appuntamenti, riunioni di lavoro ed eventi di presentazione.
È difficile non notare la combinazione di abito nero e camicia bianca. Questo look va bene ovunque e in qualsiasi momento. Indossatelo in ufficio, a un matrimonio o a una cena.
Indossare la cravatta sbagliata, tuttavia, può sminuire questo look. Il bianco e il nero sono i colori classici originali, quindi quando si tratta di scegliere una cravatta, attenetevi alla tradizione per le occasioni formali.
La tonalità della cravatta può aggiungere una nota brillante o più discreta allo sfondo bianco/nero, a seconda dell'occasione. Naturalmente, potete sempre indossare un papillon.
Una cravatta rossa darà sempre un tocco di classe alla combinazione abito nero/camicia bianca. Evitate le cravatte lucide che potrebbero sembrare obsolete e optate per cravatte opache o di lana.
Come regola generale, più l'evento è formale, più la cravatta dovrebbe essere scura, con scarpe di vernice nera per completare l'outfit. Scegliete questa elegante combinazione per il vostro abito da sposa, le cene formali o le riunioni di lavoro.
Per le occasioni più casual, sono accettabili tonalità di rosso più accese, mentre le brogue o i mocassini in pelle scamosciata nera sono perfetti per il giorno.
La vicinanza di grigio e nero rende questa combinazione un'opzione intelligente per qualsiasi ambiente di lavoro. Abbinata a una camicia bianca, la tonalità di grigio della cravatta può variare da quella scura a quella quasi argentata senza sembrare fuori luogo.
Ricordate che la cravatta deve adattarsi alle proporzioni del bavero e, ancora una volta, evitate i materiali lucidi. Gli stivali Chelsea in vernice nera o un paio di Oxford semi-broghe sono ideali per questa combinazione.
L'abito nero, la camicia bianca e la cravatta nera sono il classico abbigliamento maschile. Tuttavia, per un outfit che vada bene sia per i matrimoni che per i funerali, la texture è fondamentale.
Le cravatte in lana, cachemire o tweed alleggeriscono il look e vanno bene in inverno, mentre la seta è considerata seriamente formale. Per completare il look, scegliete dei Chelseas in pelle scamosciata nera o dei mocassini in vernice nera.
Se riuscirete a indossare questo look, sembrerete una star del cinema e emanerete un'innegabile aria di mascolinità. Dopotutto, James Bond stava benissimo con un completo nero dal taglio perfetto, una camicia bianca e una cravatta nera.
Sono finiti i tempi in cui si consigliava agli uomini di non abbinare il nero al blu. La genialità dei "non colori" bianco e nero consente di abbinarli a qualsiasi tonalità di blu.
Anche in questo caso, il blu navy e le tonalità più scure del blu sono più indicate per gli eventi formali. I blu chiari e persino i blu polvere possono aggiungere un tocco piacevole e giocoso al look. Optate per cravatte in seta o cachemire e per scarpe in pelle nera lucida e verniciata.
L'abbinamento classico ma audace di un abito nero e una cravatta marrone vi permette di sfoggiare la vostra abilità sartoriale.
Le cravatte di seta, opache o lucide, sono perfette. Per le scarpe, scegliete il classico con le Oxford in vernice nera o il casual con i mocassini in pelle marrone scuro.
In combinazione con un abito nero, le camicie rosa monocolore sono le più indicate. Questo crea una base eccellente per la scelta della cravatta. Le cravatte rosse, rosa e viola sono tutte ottime opzioni di colore. Il rosa addolcisce il look nero.
Il colore è lusinghiero e sorprendentemente facile da indossare. Un Oxford button-down rosa pallido, ad esempio, è elegante senza essere soffocante. È anche una scelta elegante quando si ha bisogno di qualcosa per un evento meno informale.
Scegliete tagli e texture giovanili per non sembrare troppo vecchi. Indossate questa interessante combinazione per una mattinata alle corse o per un matrimonio di giorno.
Il rosso e il rosa si sposano bene nella ruota dei colori. Osate un rosso forte e scuro per creare un contrasto. Le cravatte in seta e cotone completano questo look.
Scegliete scarpe da sera in vernice per le occasioni formali o stivaletti in pelle scamosciata nera per gli eventi più divertenti.
Probabilmente una delle nostre scelte preferite con una camicia rosa. Un abbinamento molto curato, che aggiunge eleganza e una sottile nota di raffinatezza.
Poiché le cravatte navy si abbinano naturalmente alle fantasie, scegliete una cravatta a pois o a righe rosa. Sono perfetti anche i foulard con elementi rosa.
In questo caso è necessario spezzare il look, il che significa che il contrasto è fondamentale. La camicia e la cravatta non devono essere della stessa tonalità di rosa. Abbinate una camicia rosa scuro a una cravatta rosa chiaro o viceversa.
Anche la texture può contribuire a creare un contrasto, con collane di lana che aggiungono un tocco giocoso. Quando si tratta di scarpe, tutto è possibile. Ma teneteli neri.
Dalla lavanda al lilla, dal magenta al gelso, fino alle sfumature del prugna e del viola, il viola ha molto da offrire. Quindi, pur rimanendo vicina al rosa nella ruota dei colori, la tonalità viola offre molte più opzioni.
Essendo il viola il colore dei re, la seta è probabilmente la scelta migliore in termini di texture. Le scarpe? Oxford classiche, brogue Cheltenham o mocassini in vernice si abbinano bene alla combinazione nero/rosa/viola.
Il nero e il blu non sono tradizionalmente consigliati insieme, ma possono funzionare se si seguono alcune regole. Scegliete una camicia azzurra, vicina al bianco.
Questo colore quasi universale si adatta alla maggior parte delle carnagioni. È un colore innocuo e abbastanza neutro. Come regola generale, non indossare un abito scuro (nel nostro caso, nero) con una camicia scura. Perciò una camicia blu non andrebbe bene in questo caso.
Il vostro abbigliamento sarà più bello con un po' di contrasto. Un abito nero, una camicia azzurra e una cravatta scura sono perfetti per una riunione del lunedì mattina in una sala riunioni. Dà un sottile tocco di eleganza senza essere troppo formale.
Siate chic contemporanei: assicuratevi che l'abito sia ben confezionato e che vi calzi a pennello.
Un abito nero, una camicia bianca e una cravatta nera sono un classico, ma se non si fa attenzione si può finire per assomigliare a un cameriere (per evitarlo si può usare una pochette bianca). La sostituzione della camicia bianca con una azzurra eviterà questo problema.
Sì, può funzionare se si presta attenzione ai dettagli. Scegliete una camicia blu polvere. La cravatta blu perfetta è reale o cobalto con una striscia o un motivo blu polvere e nero. Questo modello conferisce unità all'intero outfit ed è perfetto per l'ufficio o per altri look da giorno.
Una cravatta blu su una camicia azzurra può essere perfetta, soprattutto se la cravatta ha un tocco di rosa, rosso scuro o marrone.
Il principe Harry ha recentemente realizzato una combinazione molto soave. Il suo abito nero, la camicia azzurra e la stretta cravatta rosso scuro erano brillantemente combinati. La sua camicia blu era attraversata da un sottile filo rosso che la rendeva elegante.
Si tratta di un'ottima combinazione di colori che si adatta a tutte le tonalità di pelle. Scegliete tra una gamma di tonalità di grigio, dall'argento all'ardesia, al tortora o al carbone.
Il contrasto è più morbido rispetto al nero con una camicia bianca e risulta molto armonioso con gli accessori argentati come l'orologio e l'anello. Le scarpe nere sono l'ideale.
Una cravatta nera sta benissimo con una camicia grigio ardesia. Scegliete una cravatta nera sottile piuttosto che una cravatta larga. Una cravatta a righe diagonali o a quadri preppy alleggerirà l'atmosfera.
Una cravatta grigio scuro indossata con una camicia leggermente più chiara è elegante e alla moda. Cercate una cravatta con una certa consistenza o con motivi in rilievo per aggiungere interesse.
Abbinare una camicia nera a un abito nero può essere difficile da realizzare. La mancanza di distinzione tra i due pezzi significa che è essenziale trovare il giusto equilibrio.
Se decidete di accettare la sfida, ricordate che questa combinazione di colori molto impegnativa richiede qualità. Una camicia nera scadente rovinerà l'effetto del miglior abito nero.
La camicia deve essere aderente, come l'abito, e opaca, piuttosto che lucida. Usate la cravatta per aggiungere contrasto, ma non esagerate con il colore. Le cravatte di lana a maglia stretta in tonalità pastello sono perfette per dare un tocco casual.
Anche le brogue o i mocassini in pelle scamosciata nera (mai marrone) possono contribuire a spezzare un look altrimenti semplice.
Un abito nero non deve essere necessariamente semplice o noioso. Le chiavi di questo look classico sono relativamente facili da ricordare.
Dovreste sempre puntare su un abito nero di alta qualità, preferibilmente aderente, con tonalità complementari che non vi sovrastino. Non siate tentati di usare troppi colori con il nero; cercate di mantenerlo semplice.
È fondamentale che l'abito sia di buona qualità e che vi calzi perfettamente.
La migliore coordinazione dei colori non farà sembrare costoso un abito economico. I fazzoletti da taschino sono l'accessorio ideale per un tocco finale che ravviva l'intero look.
Abbiamo dimenticato un vestito? Non esitate ad aggiungerlo nei commenti qui sotto.
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.