Dove fissarlo, quanto deve essere largo e tutto quello che c'è da sapere.
L'accessorio maschile per eccellenza, sta godendo di una nuova popolarità grazie al rinnovato interesse per lo stile classico maschile. Il fermacravatte è un piccolo dettaglio che può avere un grande impatto su un look. Ecco come indossarlo correttamente.
Date a un uomo un fermacravatte e sarà bello per un giorno. Insegnate a un uomo come indossare un fermacravatte e sembrerà un vero gentiluomo per tutta la vita.
Il fermacravatte serve a tenere la cravatta attaccata all'abbottonatura della camicia. Sembra ovvio, ma è bene ripeterlo, per evitare che un perfetto fermacravatte venga attaccato solo a una cravatta e lasciato al vento.
Esistono due tipi di fermacravatte: i fermacravatte e le fascette. In generale, preferisco la chiusura a clip perché trovo che tenga la cravatta più saldamente e che rimanga in posizione meglio.
Tuttavia, se avete una cravatta sottile, una chiusura scorrevole potrebbe essere più appropriata, poiché molte chiusure a clip sono progettate per fissare tessuti più spessi e potrebbero non essere piatte in questa situazione, rendendo visibile la chiusura.
Un fermacravatte non dovrebbe mai essere più largo della cravatta. La misura deve essere compresa tra un pollice e la larghezza della cravatta. Tre quarti della larghezza della cravatta vanno benissimo.
Indossate sempre il fermacravatte perpendicolarmente alla cravatta, mai ad angolo.
Poco prima di agganciare il fermacravatta, tirate la cravatta verso l'alto per sblusarla leggermente. Questo aggiungerà un po' di profondità e di fascino visivo ed eviterà che vi sentiate stretti o che il fermacravatte vi tenga fermi.
Gli errori più comuni nel portare la cravatta: allacciata storta; troppo larga; indossata con il gilet.
Per gli uomini, un fermacravatte dovrebbe estendersi per 1/2 o 3/4 della larghezza della cravatta. Per un look più classico o retrò, scegliete un fermacravatte che copra l'intera larghezza della cravatta.
Qualunque sia la vostra preferenza, non indossate mai un fermacravatte che superi la larghezza della vostra cravatta o gli dei dello stile vi colpiranno con un fulmine.
La posizione del fermacravatte può creare o rovinare il vostro look. La posizione ideale per un fermacravatte è tra il centro e la base dello sterno, tra il terzo e il quarto bottone della camicia.
Se lo si fissa troppo in alto, questo accessorio funzionale viene reso inefficace. Se è troppo basso, si rischia di sembrare un po' strani, soprattutto se ci si sporge in avanti.
Nel contesto dello "sweet spot", un posizionamento più basso è più tradizionale, mentre un posizionamento più alto può creare un effetto dimagrante.
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si fissa il fermacravatte è il punto in cui la giacca si abbottona. Il miglior posizionamento del fermacravatte permette di vederlo anche se la giacca del vestito è abbottonata fino in fondo.
Con l'argento non si può sbagliare. È un classico, si abbina a quasi tutto e sta bene a tutti.
Ma se l'oro è la vostra passione o indossate accessori d'oro, fate pure: è sempre meglio assicurarsi che i metalli si abbinino.
Evitate le cravatte colorate: sembrerebbe che vi stiate sforzando troppo. Come per la maggior parte dei dettagli di moda maschile, il fermacravatte deve essere un accento, non l'argomento di conversazione.
Se preferite andare sul sicuro, optate per il grigio o l'argento, con l'oro come seconda scelta.
Provate ad abbinare il metallo lucido del vostro fermacravatte ai bottoni della giacca, ai gemelli, all'orologio o alla fibbia della cintura.
Se ritenete che sia complementare al vostro stile, non abbiate timore di indossare metalli meno comuni e optate per fermacravatte a fantasia, colorati o fantasiosi.
Un fermacravatte elegante può dare un tocco di classe a un abito altrimenti sobrio. Il colore della cravatta dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un fermacravatte, ma non ci sono regole ferree.
Il momento giusto per indossare un fermacravatte è sempre e comunque.
Il fermacravatte non solo tiene la cravatta lontana dalla ciotola dei cornflakes, ma è anche il modo più semplice e collaudato per distinguersi dalla massa.
Che si indossi un abito a tre pezzi o un paio di blue jeans, un fermacravatte è un'aggiunta gradita a qualsiasi abbigliamento che preveda una cravatta.
Quindi, fate il passo più lungo della gamba e comprate dei fermacravatte: ci ringrazierete più tardi.
Il fermacravatte non deve essere indossato con un gilet o un cardigan. Ricordate che lo scopo di un fermacravatte è quello di tenere la cravatta in posizione.
Se si indossa un cardigan o un gilet, questo è già fatto e a quel punto un fermacravatta diventa superfluo e ridondante.
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.