Che siate appassionati di fazzoletti da taschino o semplicemente fan delle tendenze dell'abbigliamento maschile, il galateo di questo accessorio può essere un campo minato dal punto di vista sartoriale, per questo vi presentiamo la nostra guida ai fazzoletti da taschino.
Saper abbinare le cravatte ai fazzoletti è un'abilità essenziale che ogni aspirante gentleman dovrebbe affinare.
In questa guida dettagliata, spieghiamo come abbinare le cravatte ai fazzoletti in base a considerazioni su colori, modelli e tessuti.
Vi capita spesso di desiderare di avere l'accessorio perfetto per completare il vostro ensemble di abiti, sia che vi mostriate con la cravatta o meno?
Qualcosa che possa aggiungere immediatamente un tocco di stile e di brio con il minimo sforzo? Con il recente aumento di popolarità dei fazzoletti da taschino, abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea creare una guida per abbinare le cravatte ai fazzoletti da taschino.
Dopotutto, un uomo accessoriato è spesso meglio vestito di uno che non lo è.
E poiché ci sono sempre più opportunità di mescolare e abbinare colori, modelli e tessuti. È nel nostro interesse introdurre varietà nel nostro guardaroba e creare modi nuovi, eccitanti e interessanti di vestirci quotidianamente.
Assicurandoci che la stagnazione di un tempo venga soffocata e sostituita dall'eccitazione, dalla novità e dalla nostra creatività.
La regola principale per abbinare le cravatte alle pochette è che non devono corrispondere esattamente!
Se i colori devono completarsi a vicenda, replicare il motivo della cravatta con il fazzoletto da taschino è un modo collaudato per raggiungere la mediocrità.
Così come gli altri pezzi del vostro ensemble si differenziano per colore e tessuto (abito, camicia e cravatta), anche il fazzoletto da taschino deve essere diverso!
Le dimensioni di un fazzoletto hanno un impatto sorprendentemente grande sugli stili di pieghe e fazzoletti da taschino che si possono ottenere, e quindi sull'aspetto del fazzoletto nel taschino della giacca o dell'abito.
Un quadrato di seta è leggero e quindi qualsiasi quadrato inferiore a 40 cm (16 pollici) tenderà a scivolare in tasca. Ciò significa che, spostandosi durante il giorno o la sera, si dovrà continuare a recuperarlo dalla tasca, riducendo così l'utilità di indossarlo.
Evitate quindi le tasche a buon mercato più piccole di 40 cm e investite in una quadrata di 40-45 cm. Questa regola si applica anche ad altri tessuti leggeri come lana/seta, cotone e lino.
L'unica eccezione a questa regola è rappresentata dai sacchetti realizzati con un tessuto pesante come il tweed, poiché qualsiasi quadrato più grande di circa 30 cm difficilmente entrerà in tasca una volta piegato.
Storicamente, il fazzoletto da taschino era una necessità per gli ospiti di cene e altri impegni formali. La moda classica del fazzoletto da taschino per le occasioni eleganti è rimasta invariata: un fazzoletto da taschino bianco, in stile fazzoletto, piegato a piatto (ne parliamo più avanti).
Tuttavia, anche con gli abiti formali, c'è sempre spazio per sperimentare la disposizione dei fazzoletti e uscire dalla regola del fazzoletto da taschino bianco.
A volte ci viene chiesto se c'è un momento in cui non si deve indossare il fazzoletto. La risposta a questa domanda è no. Una volta diventati abituali portatori di fazzoletti, vi renderete conto che non indossarli è come uscire di casa senza scarpe.
È una questione di gradi. Se desiderate un look molto conservativo, scegliete un fazzoletto da taschino di una o due tonalità più chiare della giacca e optate per una piega piatta o per qualcosa che offra solo un po' di contrasto, come un quadrato marrone scuro con pois.
I toni monocromatici si adattano bene ai fazzoletti da taschino abbinati a completi neri o grigi, ad esempio, mentre un rosso acceso aggiunge interesse ai completi blu brillante, soprattutto in estate. Una piega a sbuffo può anche offrire un approccio più disinvolto all'abito formale rispetto alla classica piega piatta.
In tempi più recenti, la rinascita della popolarità del fazzoletto ha permesso agli uomini di migliorare il loro look quotidiano e di mostrare un po' di estro sartoriale.
Ci piace tenere un fazzoletto di seta bianco semplice per le occasioni formali, ma anche in questo caso ci piace mescolarlo con un po' di texture o una sottile variazione di colore.
Il motivo per cui questa soluzione funziona così bene in ambienti formali è che si ha ancora la tradizionale base bianca, ma la variazione darà al vostro abbigliamento un po' più di interesse rispetto a un colore bianco piatto.
Va da sé che anche se la piega piatta è classica, riceverete molti più complimenti con una piega che mostra un po' più di estro, come una piega a sbuffo o una piega a picco inclinata.
Una pochette prevalentemente bianca con un bordo colorato o un motivo chiaro offre un look relativamente conservativo che si adatta a qualsiasi ambiente di lavoro.
Un abito o una giacca ben tagliati sono certamente un segno forte di un uomo, ma per distinguersi davvero, sono gli accessori a fare la differenza.
Basta guardare la differenza che l'umile fazzoletto da taschino può fare su una giacca relativamente semplice. Non si tratta di una combinazione di colori o di una piega sgargiante, ma di un accento sottile che caratterizza il nostro fazzoletto da taschino, perfetto per l'ambiente di lavoro.
Infatti, questo è uno dei motivi per cui abbiamo creato Cravate Gentleman. Ci è sembrato che mancassero accessori da uomo veramente unici e interessanti.
Per questo abbiamo collaborato con alcune delle più importanti gallerie del mondo per cercare di creare alcuni accessori straordinari che potete vedere nel nostro negozio online.
Quando si abbinano i fazzoletti alle cravatte, un modo sicuro per ottenere le migliori combinazioni di colori è quello di utilizzare una ruota cromatica.
La ruota dei colori può intimorire quando non la si conosce a memoria, quindi è bene averne una a portata di mano quando ci si sente avventurosi.
Il nostro preferito è quello redatto da Cravatta Gentiluomo, perché contiene tutte le tonalità essenziali del guardaroba ed è facile da capire.
Quando si sperimenta il colore per la prima volta, provare a usare una combinazione di colori complementari (direttamente opposti), triadici (triangolo equilatero) o analoghi (adiacenti).
I colori complementari sono direttamente opposti sulla ruota dei colori e creano il contrasto più forte. Abbinate una cravatta blu a un fazzoletto da taschino arancione, una cravatta rossa a un fazzoletto da taschino verde (anche se potrebbe essere un po' troppo natalizio!) o una cravatta viola a un fazzoletto da taschino giallo.
Sebbene questi abbinamenti possano essere audaci, vi permetteranno di distinguervi senza sembrare una controfigura di Charles Barkley, perché vi faranno sembrare coordinati dal punto di vista cromatico.
Gli schemi cromatici triadici sono colori che si formano creando un triangolo equilatero. Ad esempio, il blu, il rosso e il giallo formano una combinazione di colori triadica, così come il verde, l'arancione e il viola.
Anche se questi contrasti non sono forti come quelli di una combinazione di colori complementari, questi colori si accentuano a vicenda. Le combinazioni di colori triadici creano armonia perché creano un equilibrio tra colori caldi e freddi.
Una cravatta blu reale con un fazzoletto da taschino rosso o una cravatta blu navy con un fazzoletto da taschino bordeaux/marrone contribuiranno a creare un insieme raffinato ed elegante.
Per combinazioni di colori più armoniose, le combinazioni di colori analogici sono la scelta migliore. Gli schemi cromatici analoghi prevedono la scelta di colori adiacenti sulla ruota dei colori.
Se da un lato non si ottiene un vero senso di armonia (equilibrio tra colori caldi e freddi), dall'altro una combinazione di colori analogici conferisce un aspetto sofisticato ma sobrio.
Gli schemi cromatici analoghi prevedono di solito la scelta di due colori più caldi o di due colori più freddi. Ad esempio, una cravatta blu può essere abbinata a una pochette viola.
Questo schema è rilassante per l'occhio, poiché i colori adiacenti sulla ruota dei colori tendono a creare un senso di fiducia. Provate ad esempio una cravatta blu con un fazzoletto da taschino verde o lilla.
Se uno dei due accessori (cravatta o pochette) è di colore neutro, l'altro può essere di qualsiasi colore. I colori neutri si abbinano a tutti i colori.
Nella maggior parte dei casi, esistono solo due regole principali per la scelta del colore del fazzoletto da taschino della giacca da pranzo. Se si tratta di un evento formale Black Tie, è generalmente considerato appropriato indossare un fazzoletto da taschino bianco in una piega presidenziale (piega piatta) o in una conservativa piega a sbuffo.
Tuttavia, per la maggior parte degli eventi a cui parteciperete, un fazzoletto da taschino con un tocco di colore è più che accettabile e spesso è il modo per differenziarsi dagli altri. Vale anche la pena di prendere in considerazione l'idea di indossare una giacca da sera in un colore più audace del nero standard.
Una domanda che ci viene spesso posta è se sia necessario abbinare cravatta e pochette. La risposta breve è no. Anche se può sembrare un modo semplice per coordinare l'abbigliamento, abbinare il fazzoletto da taschino alla cravatta o al papillon è un divieto nel vestire moderno.
Lo scopo del fazzoletto da taschino è invece quello di completare il resto del look, abbinandolo o contrastandolo con gli altri accessori. Quindi, anche se alcuni negozi offrono set di cravatte e fazzoletti abbinati, vi consigliamo di evitarli se volete essere visti al top del vostro stile.
Se il fazzoletto da taschino ha un motivo o una stampa, ad esempio, scegliete un colore da questa tavolozza per unificare il vostro look e abbinatelo a un colore primario delle cravatte, come nell'immagine qui sotto. Il bordeaux della cravatta si ritrova in alcune parti del fazzoletto da taschino.
Potete anche scegliere un fazzoletto da taschino di un colore più chiaro o più scuro rispetto al colore principale del vostro abbigliamento. Ricordate che tutto sta nei dettagli, quindi non abbiate paura di mettere in risalto un colore accento su una camicia a righe sottili o a quadri.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di abbinamenti di cravatta e pochette in tre dei colori di giacca più diffusi: navy, grigio e marrone.
Cominciamo con il blu navy. Le combinazioni vanno da una complementarità di colori molto sottile nella prima immagine a colori più evidenti nella seconda e nella terza.
Di seguito sono riportati alcuni abbinamenti di giacche grigie. Ci piace particolarmente la terza immagine, che abbina la cravatta gialla alla nostra pochette, in forte contrasto con la giacca.
Infine, vi proponiamo alcuni abbinamenti con giacche marroni in diverse tonalità.
Se volete che il fazzoletto sia il punto focale del vostro look, potete scegliere di abbinarlo alla cravatta e al resto dell'abbigliamento. Non abbiate quindi paura di sperimentare colori vivaci o stampe eclettiche, soprattutto in estate, quando è più probabile indossare colori più chiari.
Ora che sapete che non dovreste mai abbinare il fazzoletto da taschino direttamente alla cravatta, di seguito vi illustriamo alcune regole di base per cravatta e fazzoletto da taschino, in modo da essere sempre eleganti.
Di seguito una guida pratica alla scelta del fazzoletto:
La seta è uno dei tessuti più popolari per le pochette. La seta non solo ha la proprietà di essere molto lussuosa, ma è anche il materiale perfetto per i colori vivaci.
Infatti, se la luce lo colpisce da diverse angolazioni, si possono ottenere diverse esplosioni di colore, che aggiungono un vero interesse a un outfit. La seta è anche nota per essere un tessuto pregiato, che permette di realizzare una serie di pieghe intricate per le buste di seta.
Tuttavia, il motivo principale per cui utilizziamo la seta per la maggior parte delle nostre buste è l'incredibile dettaglio che si può ottenere lavorando con un tessuto di qualità.
La seta è il tessuto perfetto per fornire sia la nitidezza dell'immagine che la vivacità delle diverse tonalità.
Uno dei tessuti più sottovalutati per i fazzoletti è il misto seta e lana. Il meglio di entrambi i mondi, la sensazione lussuosa della seta e la consistenza della lana, per creare un tessuto bello e leggero.
Il risultato non è brillante come la seta e quindi più adatto a certe situazioni, ma ha una consistenza unica che funziona molto bene con le cravatte di seta. La presenza di entrambi i materiali lo rende molto leggero.
La lana tende a non fare grinze, quindi si drappeggia bene e si presta a ogni tipo di piega. La seta conferisce un po' di lucentezza e valorizza i dettagli.
La miscela più comune è 70% lana e 30% seta. Mentre le pochette in 100% lana sono più adatte all'inverno e all'autunno, un misto lana e seta va bene tutto l'anno.
Rispetto ad altri tessuti, questa miscela funziona particolarmente bene con tutti i tessuti per abiti. Potete indossare un tessuto di lana e mohair o un tessuto più pesante come il tweed o lo spigato. Questo lo rende molto versatile e una solida aggiunta alla collezione.
Per una pochette come quella a sinistra, abbiamo scelto come tessuto la lana/seta, che dà un risultato perfetto: la texture è molto visibile nelle parti più chiare del quadro, mentre la seta lascia trasparire il blu e il giallo.
Il risultato è una clutch che può essere abbinata a completi e blazer scuri o chiari. Quello a destra ha la lucentezza della seta e la consistenza leggera della lana, che lo rendono un perfetto quadrato estivo.
La texture è anche un complemento perfetto per i motivi, che sono storici e deco, e conferiscono loro un certo fascino antico.
Il lino è uno dei tessuti più antichi del mondo ed è composto interamente da materiali naturali. È molto resistente, ma allo stesso tempo molto leggero. Pertanto, le pochette di lino sono spesso associate all'estate, quando si indossano tessuti più leggeri.
Sono meno lucidi della seta e possono essere indossati con un tessuto a contrasto, come una giacca da sera per un evento black tie, ma anche una giacca doppiopetto in lino funzionerà bene con una clutch in lino. L'unico inconveniente del lino è che deve essere stirato spesso, perché si sgualcisce molto facilmente.
Le pochette in lino sono più eleganti di quelle in cotone e possono essere indossate sia con giacche formali che con abiti casual. L'aspetto opaco del lino si sposa bene con le cravatte di seta e di lana.
I fazzoletti di cotone sono tendenzialmente i più convenienti, in quanto il cotone non è un materiale costoso, ma non hanno lo stesso brio o la stessa vitalità di tessuti di qualità superiore come la seta o la lana/seta. Il cotone è generalmente utilizzato per i fazzoletti e non è considerato un tessuto di lusso.
Poiché lo scopo del fazzoletto da taschino è quello di spezzare la giacca e aggiungere una variazione di colore, motivo e consistenza all'insieme maschile, si suggerisce che il tessuto del fazzoletto da taschino differisca da quello dell'abito.
Così un lussuoso abito di lana può essere indossato con un fazzoletto da taschino di seta o di lino! Oppure provate a indossare un fazzoletto di lino con un abito in seersucker in estate!
Una volta scelto il quadrato, c'è la decisione molto importante delle pieghe del sacchetto.
Come abbiamo detto, è necessario adattare la piegatura all'occasione, ma anche tenere presente che alcune pieghe faranno risaltare la vostra piazza. La classica piega a tasca è nota come piega piatta o piega presidenziale, e si vede spesso nelle immagini classiche e negli spettacoli televisivi degli anni '50 e '60.
Sebbene evochi immagini d'altri tempi, oggi funziona davvero solo per gli eventi formali. Si consiglia di sperimentare pieghe leggermente più sgargianti.
La più semplice è la piega a sbuffo del fazzoletto da taschino, che consiste nel pizzicare il centro del quadrato e poi torcerlo o piegarlo, prima di riporlo nel taschino in modo che gli angoli siano abbassati e il motivo centrale rimanga visibile.
Questa piega non solo è facile da realizzare, ma si adatta alla maggior parte delle situazioni, dall'ufficio a un matrimonio estivo.
Se il vostro quadrato ha un disegno che incorpora un bordo interessante, è bene sfruttarlo al meglio con una piega a punto o magari con una piega Dunaway.
Spesso, in occasione di un matrimonio, tutti i gentiluomini desiderano apparire al meglio. Anche per coloro che non sono normalmente noti per il loro senso dell'eleganza sartoriale, è una delle poche volte all'anno in cui sono disposti a fare uno sforzo concertato.
Di seguito sono riportate 3 delle nostre pieghe nuziali preferite, in ordine dalla più conservatrice alla più sgargiante. Cliccate sull'immagine per accedere alla nostra guida alla piegatura per questo particolare look.
Forse la più classica di tutte è la pochette da uomo bianco. Dalle foto dei primi del Novecento di un fazzoletto bianco e di un abito nero, questo semplice quadrato ha una storia illustre.
Il motivo principale è che questo quadrato si abbina a qualsiasi combinazione di giacche e modelli, non ci sono davvero regole da considerare quando si sceglie il proprio outfit.
Il look classico e sobrio è la piega piatta, come mostrato in basso a sinistra. Questo è il look più formale ed è adatto a qualsiasi situazione o evento a cui si può partecipare.
Vi consigliamo di valorizzare questo semplice quadrato aggiungendo un tocco di colore, sia nella piega che nei bordi.
Un look sempre intramontabile è l'abbinamento tra il quadrato bianco e l'abito blu, come potete vedere qui sotto.
Il fazzoletto da taschino viene solitamente utilizzato per dare un tocco di classe al proprio abbigliamento, con l'obiettivo principale del contrasto. Fa eccezione il fazzoletto nero, abbinato a una giacca nera o blu scuro.
Spesso utilizzato in ambienti più formali, può dare una finitura molto curata. Tuttavia, il problema principale è che spesso i vostri sforzi sartoriali non sono visibili finché gli altri non sono a portata di mano.
Se volete ottenere i riconoscimenti che meritate con una pochette nera, optate per una quadrata con un accenno di motivo o una classica stringata bianca. Le finiture bianche danno sempre un contrasto netto che si integra perfettamente con la giacca.
In linea generale, non esistono regole distinte per abbinare un fazzoletto da taschino a un abito rispetto a una giacca sportiva o a un blazer. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente.
In primo luogo, un abito è un'opzione più formale di una giacca a sé stante, quindi viene spesso indossato in un ambiente più formale. Pertanto, la scelta più sicura è quella di indossare un quadrato a tinta unita o con una fantasia molto leggera in una piega presidenziale, come quella mostrata di seguito.
La cosa successiva da considerare è il modello dell'abito. A seconda del vostro stile personale, se optate per una fantasia più vivace con il vostro abito, il galateo più formale prevede la scelta di una mosca da taschino più semplice, per bilanciare il tutto.
Si noti il quadrato nell'immagine qui sotto, che completa il colore della camicia per un look perfettamente equilibrato, perfetto per un ambiente professionale.
Infine, c'è il look più sgargiante, in cui gli accessori contrastano con il colore dell'abito. Nell'immagine qui sotto, abbiamo un abito blu navy con un accenno di bordeaux nel fazzoletto da taschino per completare la cravatta.
Questo stile è il nostro preferito per un abito, perché non è eccessivo, ma mostra un tocco sartoriale che lascia un'impressione duratura.
Spesso ci viene chiesto quale sia il colore del fazzoletto da taschino che meglio si adatta a un abito blu, dato che si tratta di un classico. Fortunatamente, un abito navy semplice è in realtà una tela bianca, quindi si tratta di scegliere un colore o un motivo che si adatti all'ambiente, sia esso business o più casual.
Esistono tre opzioni classiche per il design del marsupio. C'è la tinta unita, il motivo ripetuto e la stampa. Il motivo di ripetizione è stato il modello tradizionale per gran parte del XX secolo e rimane una scelta molto popolare. La stampa può essere arte storica, arte moderna, grafica o fotografia.
Ci sono tre possibilità per abbinare la cravatta al fazzoletto se si decide di indossare un motivo o una stampa:
Una delle cose migliori del fazzoletto da taschino è che è incredibilmente versatile e che cambiamenti molto sottili possono avere un impatto enorme sul vostro stile.
Il colore che sceglierete e la piega che userete dipenderanno dal colore del vostro abbigliamento, dalla natura dell'occasione, se è d'affari o più formale come un matrimonio, e dal vostro stile personale.
Quando si sceglie un fazzoletto da taschino da indossare con un abito, si può optare per una piega classica, come quella piatta, e posizionarlo in modo che sia visibile sopra la tasca.
Invece, utilizzate colori in forte contrasto con la giacca e una piega più sgargiante che catturi l'attenzione. Di seguito, alcuni esempi tratti dal nostro feed Instagram di look più conservativi e sgargianti che mostrano come indossare una clutch.
In primo luogo, ecco alcuni stili più conservativi. Il fazzoletto da taschino è piuttosto sottile nel suo posizionamento e i colori si integrano con le altre tonalità dell'outfit.
A titolo di confronto, ecco alcune immagini più sgargianti, sia per il contrasto cromatico che per la piegatura. Con gli stili più sgargianti, il quadrato è un richiamo naturale e più appariscente.
In questo caso, è meglio che uno dei colori secondari del fazzoletto sia il colore primario della cravatta.
Per un look analogico più discreto, si può optare per lo stesso colore della cravatta in una tonalità diversa, che si ripete nel fazzoletto.
Se sia la cravatta che il fazzoletto da taschino presentano motivi o stampe, è indispensabile che le proporzioni e la spaziatura dei motivi siano diverse, anche se i motivi veri e propri non lo sono.
Se la cravatta ha strisce sottili, anche il fazzoletto da taschino può avere delle strisce, ma ricordate che devono essere strisce più spesse, a blocchi.
Allo stesso modo, una cravatta a quadri piccoli andrà bene con un fazzoletto da taschino a pois, purché si tratti di pois grandi e ben distanziati e non di puntini.
Un fazzoletto da taschino a pois si abbina bene a una cravatta a righe più larghe. L'obiettivo è creare un contrasto visivo e il modo migliore per farlo è spaziare e proporzionare i motivi!
In questo caso, valgono le stesse regole della prima combinazione (cravatta a tinta unita e fazzoletto a fantasia). Inoltre, l'abbinamento sarà visivamente accattivante se un colore secondario della cravatta è il colore principale del fazzoletto da taschino.
Per una squisita offerta di cravatte di seta stampate che aggiungeranno un colore e uno stile innegabili al vostro abbigliamento, cliccate qui!
Alcuni hanno un'idea del tipo di occasione in cui si dovrebbe indossare un fazzoletto da taschino, ad esempio un'occasione formale con un abito e una cravatta in stile James Bond. D'altra parte, un fazzoletto da taschino può essere un accessorio casual che aggiunge un tocco di stile a una combinazione di camicia e giacca aperta.
È possibile acquistare tasche pre-piegate o un supporto per tasche che tenga efficacemente la piega in posizione. Sconsigliamo vivamente questi prodotti per due ovvie ragioni.
In primo luogo, se l'astuccio è delle dimensioni giuste (40-45 cm per la maggior parte dei tessuti come seta, lino o cotone, o circa 30 cm per i tessuti più pesanti come il tweed), il tessuto ha un volume sufficiente per mantenere saldamente in posizione qualsiasi piega.
In secondo luogo, indossare un fazzoletto da taschino esalta immediatamente il vostro stile, dimostrando che siete un uomo con estro e brio.
Per lo stesso uomo, affidarsi a un fazzoletto da taschino pieghevole è come indossare una cravatta a clip, che risulta piuttosto imbarazzante se notata.
Le pieghe semplici dei fazzoletti da taschino, come la piega a fisarmonica o la piega a due punti, sono facili da padroneggiare e vi danno l'opportunità di mostrare la vostra personalità, mentre prendersi il tempo di padroneggiare una piega complicata può essere divertente e creare un vero e proprio argomento di conversazione al vostro evento o occasione.
In sintesi, noi di Cravatta Gentiluomo riteniamo che il fazzoletto da taschino sia un accessorio incredibilmente versatile, che permette all'uomo moderno di esprimersi e variare il proprio look senza dover investire in abiti e capispalla diversi.
Potreste essere interessati alla nostra serie di articoli sugli abbinamenti tra camicia e cravatta, che vi daranno maggiori informazioni su come abbinare gli accessori per valorizzare al meglio il vostro abbigliamento.
Ammettiamolo, sono state molte le informazioni da digerire. Ecco il nostro riassunto delle regole per abbinare le cravatte alle pochette.
1. Usate la ruota dei colori! La ruota dei colori è la base perfetta per migliorare la comprensione della teoria dei colori.
Se state iniziando a sperimentare il vostro stile, è meglio optare per un look neutro (ad esempio, colori neutri come il grigio o il marrone) o monocromatico (ad esempio, una cravatta marina con un fazzoletto da taschino blu).
Da qui si può passare a una combinazione di colori simili (colori adiacenti come una cravatta viola e un fazzoletto da taschino blu), a una combinazione di colori triadici (colori come una cravatta blu e un fazzoletto da taschino rosso) o alla più audace di tutte, una combinazione di colori complementari (colori diametralmente opposti come una cravatta arancione e un fazzoletto da taschino blu).
2. La considerazione più importante quando si mescolano i motivi è assicurarsi che le proporzioni del motivo varino.
Ad esempio, un fazzoletto da taschino a pois piccoli con una cravatta a pois è molto più efficace di una cravatta/foulard astratto e un fazzoletto da taschino a pois con le stesse proporzioni.
Le differenze nelle proporzioni, che si riferiscono alla quantità di spaziatura nel motivo (rispetto all'altro motivo), sono ciò che crea il maggior contrasto tra i motivi.
3. Variazione del tessuto. Mescolare i tessuti, soprattutto quando la stagione lo permette, è un modo eccezionale per migliorare l'estetica del vostro ensemble!
Ad esempio, l'abbinamento di un fazzoletto da taschino in lino con una cravatta in seta è un ottimo modo per rendere più intrigante il vostro abbigliamento durante i mesi primaverili ed estivi!
E per questa volta è tutto! Spero che la lettura di questo articolo vi sia piaciuta tanto quanto è piaciuta a me scriverlo!
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.