Come Indossare la Cravatta Viola

settembre 04, 2022

Come Indossare la Cravatta Viola

Il viola è il colore del potere!

Lo diciamo noi: Il viola è trascurato nella moda maschile. Molti uomini lo considerano troppo femminile e non lo indossano. Ma signori, vi sbagliate. Il viola è potente, soprattutto nell'abbigliamento maschile.

Diamo quindi un'occhiata più da vicino al colore viola e a come indossare questa cravatta.

 

Cravatta viola: il significato

Cravatta viola: il significato

 

Il colore viola indica agli altri che siete sicuri di voi stessi. Le persone che vedono il viola lo associano alla regalità e alla ricchezza, creando un'impressione duratura che vi aiuterà a costruire relazioni professionali con gli altri.

Il viola dimostra anche che siete moderni e aperti.

 

Breve storia del viola

 

Storia del colore dei fiori viola

Pensate al colore viola. Vi viene in mente la regalità? Nel corso della storia, il colore viola è stato spesso indossato dai reali.



E solo da parte dei reali. Quando fu creato per la prima volta il colorante viola (un processo straziante a partire da una specie di lumaca di mare), era molto costoso.

Così costoso che le uniche persone che potevano permettersi di acquistare la tintura erano i reali.



In epoca elisabettiana, la regina Elisabetta I mantenne l'esclusività del viola e proibì a chiunque non appartenesse alla famiglia reale di indossare questo colore.

Alla fine furono create tinture viola sintetiche più accessibili e il resto di noi gente comune iniziò a indossare il viola.

 

Che cos'è esattamente il viola?

Cravatta viola molto chiara sull'uomo

 

Il viola è una combinazione di rosso e blu e si presenta in molte tonalità. Alcuni sono chiari, altri sono scuri, altri ancora sono più rosa, più rossi, più blu e persino più marroni. I colori viola più comuni sono il viola standard e il viola scuro.

Questi colori sono spesso utilizzati nei colori delle squadre sportive, delle scuole e nei loghi aziendali. Alcuni viola sono più popolari in determinate stagioni.



La lavanda, un viola pastello chiaro, è un elemento fondamentale della primavera e della Pasqua. Il viola melanzana, un viola scuro con sfumature rosse, è più popolare in autunno e in inverno. Anche negli alimenti vediamo molte sfumature di viola. Pensate alle bacche.

Nonostante la parola nero in mora, questa bacca è in realtà di colore viola intenso. I lamponi hanno una tonalità rossastra di viola, proprio come le more. Sfumature di viola si trovano anche in molti vini rossi. Merlot, cabernet, pinot. Queste sono tutte violette dalle sfumature rosse.

 

Campioni di tonalità di viola

 

Il viola è disponibile in molte tonalità. Alcuni sono chiari, altri scuri, altri ancora più rossi, più blu e persino più marroni.

 

Come indossare una cravatta viola?

Come indossare una cravatta viola?

 

Passiamo a indossare cravatte viola. Se non siete abituati a vestirvi di viola, non preoccupatevi, vi renderemo le cose più semplici. Ci sono 4 fasi per indossare una cravatta viola.

 

1. Trova il tuo viola

Uomo in abito e cravatta viola con fazzoletto da taschino e camicia bianca

 

Prima di tutto, trovate un viola che vi piaccia. Come abbiamo detto sopra, esistono molte sfumature di viola. Potrebbero non piacervi tutti, e va bene così. Ci sono abbastanza tonalità di viola da poterne trovare una o due di vostro gradimento. Quindi, trovate quella tonalità e tenetela a mente.

 

2. Trova una cravatta

 

Ora che sapete quale viola vi piace, cercate una o due cravatte di quel colore. Andate alla nostra collezione di cravatte viola e cercate le cravatte in questi colori.



Può essere una cravatta viola semplice o una cravatta viola a fantasia. Per quanto riguarda lo stile della cravatta, scegliete quello che più vi si addice. Se vi piacciono i papillon con lacci, cercate un papillon con lacci viola.



Le piacciono le cravatte tradizionali? Controllare le cravatte standard. Preferite una cravatta più moderna? Le cravatte strette, magre o sottili sono probabilmente la vostra scelta.

 

3. Quale camicia e quale abito indossare con una cravatta viola?

Quale camicia e quale abito indossare con una cravatta viola?

 

Ok, ora è il momento di indossare la cravatta viola. Per abituarvi a indossare il viola, mantenete il resto del vostro abbigliamento neutro.



Scegliete una camicia bianca semplice. Se indossate il viola per andare in ufficio o in modo più informale, optate per pantaloni, completi o giacche sportive di colore blu, grigio o marrone.



Il viola e il nero possono essere indossati insieme, ma di solito si tratta di un look più formale. Se si indossa un fazzoletto da taschino di uno di questi colori, deve essere in tinta con la cravatta o bianco.

 

4. Migliorate il vostro abbigliamento

 

Cravatta viola e nera con camicia rosa e abito grigio scuro

Una volta che avrete indossato regolarmente il viola con questi colori neutri e vi sarete abituati, potrete iniziare ad aggiungere piccoli tocchi di altri colori al vostro look.

Tuttavia, bisogna fare attenzione. Sebbene il viola possa essere abbinato ad altri colori, se si esagera si rischia di sembrare un clown. Quindi, per cominciare, continuate a indossare un abito, una giacca sportiva e/o un pantalone in questi colori neutri.



Per quanto riguarda la camicia, un sottile motivo a quadri o a righe con tocchi di colore può essere perfetto con una cravatta viola. Cercate una camicia i cui colori siano complementari alla vostra cravatta viola. Forse una tonalità simile di viola (più chiara o più scura) o un blu.

Anche altri colori possono essere aggiunti con cura negli accessori. (fazzoletto da taschino, spilla da bavero, fermacravatta, calzini, ecc.) Per piccoli oggetti come questi, ci piace guardare la ruota dei colori per trarne ispirazione.



I colori meno estremi da aggiungere sono quelli accanto al viola sulla ruota dei colori, il che si chiama schema di colori analogo. Questi sono rossi e blu.

I rossi e i blu si abbinano bene al viola, e un fazzoletto da taschino bianco con una punta rossa o un fermacravatte blu può davvero arricchire il look.

 

Cravatta viola con rosso e blu

 

 

Ricordate solo di trovare accessori della stessa tonalità della vostra cravatta viola (i viola più scuri si abbinano meglio ai blu e ai rossi più scuri, ecc).

Se volete qualcosa di più audace, cercate i colori complementari sulla ruota dei colori. Per il viola, si tratta di giallo, arancione e verde.



Anche in questo caso, fate attenzione ad aggiungere questi colori alla vostra cravatta viola, ma possono avere un effetto molto forte se usati correttamente.

Quindi, prima di tutto, scegliete un accessorio da indossare in questi colori, e uno solo (un fazzoletto da taschino giallo, un fermacravatte verde e dei calzini arancioni sono troppo). Sceglierne uno).



Quindi, cercate un accessorio della stessa tonalità della vostra cravatta. Indossa una cravatta viola melanzana?

L'arancione bruciato completa il viola intenso. Cravatta alla lavanda? Scegliete accessori giallo chiaro.



Se siete arrivati fin qui, siete ormai dei professionisti del viola. Trovatevi una cravatta viola e iniziate a indossarla. Non ci vorrà molto perché qualcuno faccia i complimenti per il vostro nuovo look.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.


Anche in La Gazzetta del Gentiluomo | Blog Cravatta

Quando Indossare la Migliore Cravatta Rossa
Quando Indossare la Migliore Cravatta Rossa

settembre 04, 2022

Avete mai sentito l'espressione "cravatta di potere"? Il rosso viene spesso indossato per attirare l'attenzione. Ecco come indossare questa cravatta rossa!
Per saperne di più
Come Disegnare una Cravatta
Come Disegnare una Cravatta

settembre 04, 2022

Disegnare una cravatta è abbastanza semplice con un piccolo aiuto di riferimento. Questo articolo tratta le forme di base. Siate creativi con i modelli e i colori.
Per saperne di più
Come si Annoda un Cravatta a Farfalla
Come si Annoda un Cravatta a Farfalla

settembre 04, 2022

Volete imparare a disegnare un papillon? Ora è possibile, grazie a questo semplice tutorial di disegno passo dopo passo.
Per saperne di più