Mentre il desiderio di vestirsi in modo formale può variare nel tempo, la rivoluzione del business casual ha preso d'assalto l'abbigliamento maschile, e a ragione.
Dopo tutto, chi non vorrebbe apparire al meglio, senza sentirsi limitato (secondo i propri standard) dalla natura dell'abbigliamento formale maschile. La cravatta a maglia.
Ci sono pochi articoli che possono aiutare un gentiluomo a vestire un abito casual o a smorzare un insieme formale come la cravatta a maglia.
L'ascesa della cravatta a maglia è stata sincrona con l'evoluzione del business casual, in quanto la cravatta a maglia può essere considerata la quintessenza del "Casual Dapper".
Le cravatte in maglia possono arricchire qualsiasi look con una variazione di texture e un senso di eleganza casual!
Sia che vogliate vestirvi bene per una serata con gli amici o per un appuntamento. Se siete alla ricerca di un'eleganza raffinata e disinvolta per il vostro prossimo cocktail party.
Una cravatta lavorata a maglia può andare bene per un'ampia gamma di occasioni, attirando l'attenzione sul vostro ensemble in un modo che altre combinazioni potrebbero non fare.
Questa guida completa alla cravatta a maglia illustra l'anatomia della cravatta a maglia, quando può essere indossata (quasi sempre) e come indossarla per ottenere il massimo effetto quando si veste in modo elegante o casual!
La cravatta a maglia, come suggerisce il nome, è una cravatta lavorata a maglia anziché tessuta.
Le cravatte a maglia sono caratterizzate da un'armatura aperta, da una lama stretta (di solito circa 6-6,5 cm) e da estremità quadrate (in contrasto con le estremità triangolari e appuntite che si vedono di solito nelle cravatte con armatura jacquard o in twill di seta stampato).
Queste stesse caratteristiche rendono la cravatta a maglia ideale per un abbigliamento casual.
Le cravatte lavorate a maglia possono avere una struttura e una finitura nitida o più liscia.
Le cravatte a maglia più croccanti, come vedremo di seguito, apportano una maggiore variazione testuale ai vostri ensemble. Oltre alla profondità, sono più adatte a contesti più formali (anche se possono essere indossate in modo informale!), mentre le cravatte in maglia più morbida sono più adatte a eventi più casual.
Tuttavia, si noti che le cravatte in maglia croccante possono essere indossate in occasioni più formali, ma non dovrebbero essere indossate per il lavoro di tutti i giorni, per un colloquio di lavoro o per un evento in cravatta nera.
Le occasioni più formali dovrebbero essere riservate alle cravatte tradizionali.
Le cravatte a maglia di alta qualità sono realizzate in seta, ma sono disponibili anche in lana e cashmere.
Come le sue controparti in seta tessuta o stampata, la cravatta in maglia di seta può essere indossata tutto l'anno senza togliere nulla ai vostri ensemble!
Mentre le cravatte in seta possono essere indossate tutto l'anno, quelle in lana e lino sono più adatte rispettivamente alla stagione invernale e a quella estiva, grazie alle loro caratteristiche di isolamento, peso e consistenza.
Le cravatte in maglia di lana sono un tessuto più pesante, poiché la lana ha proprietà più isolanti. Le cravatte in lana lavorata a maglia aggiungono inoltre una variazione testuale e una profondità ai vostri ensemble, ideale per la stratificazione durante le stagioni autunnali e invernali.
Le cravatte in maglia di lino, come le loro controparti standard, respirano più facilmente grazie al tessuto di lino e sono anche più leggere, il che le rende ideali per le stagioni primavera/estate.
È importante notare che sul mercato esiste una pletora di cravatte a maglia sintetiche, come quelle in poliestere, ma è bene fare attenzione a queste ultime. La texture sarà ovviamente più simile alla plastica, il che influirà sul drappeggio e sulla traspirabilità della cravatta!
Tuttavia, è necessario prendere in considerazione anche il tipo di occasione per cui ci si veste. A questo proposito, una cravatta a maglia da 2,5 pollici fa quasi sempre al caso nostro, in quanto è il mix perfetto tra l'ampiezza richiesta per un evento più formale (di solito più di 3 pollici) e quella che può andare bene in ambienti più casual (circa 2 pollici).
Poiché le cravatte a maglia sono di forma rettangolare e hanno quindi la caratteristica di non assottigliarsi verso la parte superiore del busto, la larghezza della cravatta scelta è ancora più importante perché può alterare le proporzioni del corpo.
Se avete una corporatura esile, una cravatta a maglia di circa 6 cm dovrebbe essere la soluzione migliore, mentre se avete una corporatura leggermente più larga, 6,5 cm saranno l'ideale per voi.
Il motivo per cui opteremmo per cravatte più strette rispetto alle loro controparti di seta e formali è che le cravatte a maglia sono generalmente utilizzate per occasioni meno formali.
In questo senso, una larghezza più ridotta conferisce una sensazione di disinvoltura, perfetta per le occasioni informali.
Tuttavia, è necessario prendere in considerazione anche il tipo di occasione per cui ci si veste. A questo proposito, una cravatta a maglia di 6,5 cm è quasi sempre sufficiente, in quanto rappresenta il mix perfetto tra la larghezza richiesta per un evento più formale (di solito superiore a 7,5 cm) e quella che può andare bene in ambienti più casual (circa 5 cm).
Con la crescente popolarità delle cravatte a maglia, questi esclusivi accessori di moda maschile sono ora disponibili in un'ampia gamma di motivi, tra i quali motivi a quadri, strisce, pois, ancore, strisce a zig zag, ecc.
La loro finitura unica, la consistenza, la forma e l'adattabilità a un ambiente casual hanno introdotto modelli di cravatte come le righe orizzontali e a zig-zag che di solito non si vedono nelle cravatte più formali.
A chi sta iniziando a usare le cravatte a maglia, suggerisco di optare per alcune cravatte a tinta unita, come quelle blu e bordeaux, e poi di evolvere da lì.
Questi squisiti capi in tinta unita possono essere abbinati a una camicia a tinta unita, a righe o a micro check.
Possono anche essere abbinati a capi di abbigliamento più sofisticati, come camicie a pois o paisley.
Questo li rende l'accessorio perfetto per un evento diurno o per una serata fuori!
Le cravatte in maglia a tinta unita danno un tocco casual ed elegante.
Una volta acquisita una maggiore dimestichezza con le cravatte a maglia e i modelli di cravatta abbinati, le cravatte a maglia a righe, a pois e con altre fantasie sono pezzi squisiti ed eleganti da aggiungere ai vostri ensemble!
Le cravatte in maglia a fantasia, come quella a pois qui sopra, possono davvero far risaltare il vostro ensemble!
Poiché le cravatte a maglia si collocano all'estremità meno formale dello spettro degli abiti da collo, possono essere utilizzate per abbellire un abito o per valorizzare un abbigliamento più casual.
Sebbene le cravatte a maglia non siano solitamente indossate in un contesto lavorativo formale, sono ideali per outfit meno formali e casual, come i pantaloni chino con una camicia button-down e un blazer a un matrimonio o a una festa!
Le cravatte in maglia sono perfette per un abbigliamento casual!
Poiché le cravatte a maglia sono di natura casual, si abbinano meglio agli ensemble più informali.
Sostituire una cravatta di seta intrecciata con una cravatta di maglia, mantenendo l'abito da cerimonia e le scarpe eleganti, non è l'opzione migliore.
I chino, i jeans casual e persino i jeans si indossano meglio con le cravatte a maglia, data la differenza di consistenza delle cravatte a maglia.
Le cravatte in maglia si abbinano perfettamente ad abiti casual come una camicia in denim e un cardigan.
Ora che abbiamo esaminato le basi per indossare una cravatta a maglia. Quali sono i consigli di stile che vi permetteranno di andare alla prossima festa con un aspetto superiore a tutti gli altri (se non in senso letterale, in senso figurato!).
I seguenti consigli vi aiuteranno a massimizzare il vostro look casual ma elegante, in modo da sembrare vestiti come un principe senza nemmeno provarci!
Chic senza sforzo. Chi non lo vorrebbe? Sul serio?
Data la natura casual di una cravatta a maglia, oltre alla sua forma (rettangolare) e alla sua consistenza (più spessa e con una trama aperta rispetto alle cravatte di seta standard).
Un semplice nodo è la scelta migliore. Combinate questo nodo con le altre considerazioni che seguono e sarete sulla buona strada per uno stile casual chic, effortless chic o nonchalant chic!
Le cravatte in maglia, date le loro caratteristiche casual, si indossano meglio con un nodo semplice.
Se per la vostra serata optate per un abbigliamento più formale, un nodo alla cravatta in maglia può fare miracoli e migliorare assolutamente il lato più elegante del vostro look.
Un nodo alla cravatta fatto a maglia può portare il vostro stile ad un livello superiore!
Uno dei modi migliori per ottenere un look disinvolto con una cravatta a maglia è quello di lasciare la parte posteriore della cravatta (non quella sottile in questo caso!) libera.
Se si regola la lunghezza della cravatta prima di fare il nodo, si può avere la parte posteriore leggermente più lunga di quella anteriore, per un look casual ed elegante che si può ottenere solo con una cravatta a maglia!
Le cravatte a maglia possono essere altrettanto eleganti, se non di più, se indossate al di fuori delle regole convenzionali!
Se volete indossare una cravatta in maglia tutto l'anno, è meglio optare per cravatte in maglia più leggere e in colori pastello durante i mesi primaverili ed estivi, e per tonalità più terrose come il verde oliva, il bordeaux e il ruggine durante i mesi autunnali e invernali!
E per questa volta è tutto! Spero che la lettura di questo articolo vi sia piaciuta tanto quanto è piaciuta a me scriverlo.
Le cravatte a maglia sono uno dei miei tipi di cravatte preferiti e sono un modo molto divertente per sperimentare ulteriormente con il proprio guardaroba.
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.