L'abito blu è un punto fermo nel guardaroba di ogni gentiluomo esigente e, di conseguenza, sapere quali combinazioni di camicie e cravatte si abbinano a un abito blu è della massima importanza.
In questa guida dettagliata, vi spieghiamo come abbinare le cravatte a un abito navy in base al colore della camicia, al modello e ad alcune considerazioni stagionali!
La scena è pronta. Siete pronti a fare colpo. Questa è una presentazione di chiusura e voi avete eliminato tutte le pieghe. Il vestito è pronto, la camicia è pulita e le scarpe sono nuove di zecca.
Ma c'è un difetto evidente. La scelta della cravatta è diventata un enigma. Non sapete quale cravatta usare per abbellire il vostro abito. Come sceglie il pezzo forte del suo ensemble?
Una settimana dopo, è il momento dell'appuntamento. Ancora una volta, avete organizzato tutto alla perfezione. Un nuovo orologio. Il classico e intramontabile completo navy e la splendida camicia oxford rosa pallido.
Cosa potrebbe mai andare storto? Cercate nella vostra selezione di cravatte il tocco finale perfetto, ma non riuscite a decidervi. La vostra mente corre e iniziate a confondervi.
Qualcuna di queste situazioni vi suona familiare? Il classico e intramontabile abito blu esiste da sempre nello stile maschile contemporaneo e, sebbene sia incredibilmente facile da indossare, la scelta di una cravatta perfetta per la camicia che si indossa, per l'abito e per l'occasione può essere davvero confusa.
Detto questo, ecco la nostra guida completa agli abbinamenti di camicia e cravatta con un abito navy!
Colore della cravatta con abito blu navy |
Normale |
Stagione calda (primavera, estate) |
Stagione fredda (autunno, inverno) |
Occasionale |
Camicia bianca |
Blu navy, rosso, bordeaux, |
Verde, lilla, rosa, corallo |
Giallo senape, verde oliva, marrone |
Grigio, marrone |
Camicia blu |
Bordeaux, viola scuro, grigio, marrone |
/ |
/ |
Cravatta in maglia, blu navy (con camicia chiara) |
Camicia rosa |
blu navy, bordeaux |
Blu reale |
/ |
Cravatta a pois, motivo cashmere |
Camicia lilla |
Blu navy, viola scuro |
/ |
/ |
Cravatta verde oliva |
Camicia verde |
Blu navy, viola |
|
|
Bordeaux |
Poche cose stanno bene insieme come una camicia bianca e un abito blu navy. Che si opti per un oxford tinta unita, per un'armatura a punta o per una spina di pesce bianca, esiste una serie di cravatte che possono essere abbinate a questa combinazione classica.
Per una camicia bianca e un abito blu, potete optare per una cravatta blu, rossa o bordeaux. Dal momento che un abito blu mostra un certo livello di sicurezza, queste cravatte diventano il complemento perfetto.
Mentre una cravatta blu consente un look più monocromatico, le cravatte bordeaux o rosse contrastano perfettamente con il vostro abito blu.
La nostra cravatta di seta astratta Berkshire, borgogna/blu, è un ottimo modo per aggiungere un contrasto e un dettaglio intricato a qualsiasi combinazione di abito blu e camicia bianca.
Anche il grigio e il marrone dovrebbero essere dei punti fermi del vostro guardaroba, in quanto vi permettono di mantenere un outfit un po' più neutro, consentendovi di mostrare sicurezza, pur mantenendo un certo livello di neutralità.
Una cravatta marrone granata aggiunge il perfetto elemento neutro a un abito altrimenti potente!
I mesi autunnali e invernali si completano al meglio con i toni della terra, come una cravatta giallo senape, verde oliva o marrone. Volete aggiungere un livello di raffinatezza al vostro prossimo matrimonio? Che ne dite di una cravatta granata?
Le cravatte in maglia sono ideali per i mesi più freddi, poiché le cravatte di qualità più elevata sono solitamente realizzate nel Nord Italia, con una trama e un tessuto ricchi!
Sfoggiare un abito blu e una camicia bianca in primavera e in estate? Che ne dite di introdurre delle cravatte color pastello come il verde pallido, il lilla, il rosa o il corallo per le stagioni più calde?
In una perfetta giornata primaverile o estiva, le cravatte di seta stampate con motivi ripetuti come gli animali sono un ottimo modo per aggiungere colore e personalità ai vostri ensemble.
Un abito navy con una camicia blu offre un look monocromatico e omogeneo. Volete completare questa combinazione di abito e camicia con una cravatta appropriata? Una cravatta bordeaux, viola scuro, grigia o marrone va bene.
Potete anche optare per un look completamente monocromatico. Se si opta per una cravatta blu, è meglio che la camicia sia di un blu molto chiaro. Se preferite, una cravatta navy a fantasia darà al vostro outfit un po' più di personalità!
Cercate qualcosa di più casual per i mesi primaverili ed estivi? Che ne dite di una cravatta di seta con stampa animalier, che aggiungerà un tocco di divertimento e bizzarria al vostro ensemble. Potete anche optare per una cravatta in maglia, che aggiungerà una variazione di texture ai vostri ensemble.
Sì, i veri uomini si vestono di rosa. Poche cose mettono in mostra il vostro senso dello stile come una camicia rosa, soprattutto se rosa chiaro. Come abbiamo suggerito nei nostri numerosi articoli di stile nel corso degli anni, la cravatta si indossa meglio quando è di una tonalità più scura rispetto alla camicia. Ecco perché preferiamo le camicie rosa chiaro.
Una camicia rosa chiaro è meglio indossata con una cravatta blu o bordeaux. Una cravatta navy offre il perfetto livello di contrasto, completando il vostro abito nel modo giusto, mentre una cravatta bordeaux offre un look monocromatico. In un rosso più scuro, la cravatta bordeaux è il fulcro di questa impeccabile camicia rosa pallido.
Cercate una combinazione di camicia e cravatta più adatta ai mesi primaverili ed estivi? Che ne dite di una cravatta blu reale?
La cravatta di seta blu è ideale per essere indossata tutto l'anno, ma sarebbe particolarmente adatta ai mesi primaverili ed estivi.
Indossate una camicia rosa con un motivo sottile o su microscala, come un leggero chevron o un microcheck? Che ne dite di una cravatta a pois o paisley in blu o bordeaux? La spaziatura più ampia di questi motivi li farà risaltare perfettamente rispetto a un motivo più sottile e discreto sulla vostra camicia rosa!
La camicia lilla, una tonalità più chiara di viola, si abbina perfettamente a un abito blu navy. Il viola e il blu sono adiacenti sulla ruota dei colori e creano un aspetto familiare (sono entrambi colori freddi - il rosso o il bordeaux, invece, creano un maggiore livello di contrasto in quanto sono colori più caldi).
Le camicie lilla consentono di ottenere un look elegante senza essere troppo audaci. Pertanto, i legami sullo stesso lato della ruota dei colori possono essere molto efficaci in questo caso.
Una cravatta blu navy sarà l'accessorio perfetto per il vostro abito e completerà la camicia lilla. Cercate un look monocromatico? Una cravatta viola più scuro risalterà perfettamente sulla camicia lilla.
Una cravatta viola granata è il complemento perfetto per un bel completo navy e una camicia lilla!
Infine, se siete alla ricerca di qualcosa di veramente audace, una cravatta verde oliva sarebbe il pezzo perfetto (un complemento diretto al viola e direttamente opposto alla ruota dei colori)!
Come abbiamo già detto a proposito delle combinazioni di motivi, le cravatte blu e viola più scure vi permetteranno di indossarle con una serie di modelli di camicia sottostanti.
Niente è più cool di una camicia verde chiaro. Il verde è un colore terroso che ha un effetto calmante, soprattutto se presentato in una tonalità più chiara.
Cercate un senso di familiarità con il vostro abito? Che ne dite di una cravatta blu o blu scuro con una camicia verde chiaro? Questi due colori sono adiacenti l'uno all'altro sulla ruota dei colori e contribuiscono a creare un'immagine omogenea e accattivante.
Che ne dite di un'opera alternativa, che faccia parlare di sé senza far sentire lo spettatore come se stesse guardando attraverso un caleidoscopio? La cravatta viola. Il viola, un colore più freddo, può essere indossato con una camicia verde più chiara. Il trucco, come sempre, è quello di optare per una cravatta viola più scuro!
Cercate qualcosa di più audace? Il borgogna, che è un complemento diretto del verde (direttamente sulla ruota dei colori), crea il massimo livello di contrasto.
Una cravatta bordeaux crea un senso di armonia tra i colori caldi (il bordeaux è una variante più scura del rosso) e quelli freddi (verde, blu e viola sono i colori più freddi della ruota dei colori).
Dopo aver esaminato le combinazioni di cravatte con camicie diverse, abbiamo pensato che sarebbe stato utile dedicare un po' di tempo all'abbinamento dei modelli. L'abbinamento dei motivi, come quello dei colori, deve creare un livello di contrasto ideale. Pertanto, i due elementi più importanti della corrispondenza dei modelli sono, nell'ordine, i seguenti:
La scala del disegno (cioè la distanza tra gli elementi del disegno della cravatta) è di fondamentale importanza. Perciò, utilizzando gli esempi di cui sopra, una cravatta a pois blu navy starà bene con una camicia a micro check rosa.
Anche una cravatta regimental navy a righe più larghe starà bene con una camicia azzurra a righe sottili. La chiave è la scala/proporzione dei modelli. Senza proporzioni, i motivi veri e propri non avranno molta importanza, perché si otterrà solo un effetto visivamente disordinato.
La proporzione del modello è perfettamente illustrata! Una cravatta in maglia a righe più grandi si abbina perfettamente a una camicia a micro check più piccola.
Una volta assicurata la proporzione, si può affrontare il tipo di modello. I motivi che in genere si abbinano bene a una serie di modelli di camicie sottostanti, purché siano piccoli (pied de poule, micro check, pinpoint, ecc.) sono i pois e i motivi paisley.
Poiché la maggior parte delle camicie non sono a pois o a paisley, queste cravatte offrono sia differenze di proporzioni che di tipo di motivo, creando un look ideale che può essere considerato incredibilmente elegante.
Ci auguriamo che la lettura di questo articolo vi sia piaciuta tanto quanto a noi è piaciuto scriverlo! Non esitate a dare un'occhiata a tutte le nostre cravatte!
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.