Dovete affrontare il triste compito di partecipare a un funerale? Se è così, probabilmente avete molte domande come: "Devo ordinare una composizione floreale per la famiglia?" o "Sarebbe meglio partecipare alla visita o al funerale?".
Potreste anche chiedervi: "Cosa devo indossare al funerale?".
In particolare, potreste chiedervi se sia il caso di indossare la cravatta a un funerale. Ecco cosa dicono gli esperti di galateo in risposta a questa domanda.
Se partecipate a un funerale virtuale o ne organizzate uno utilizzando un servizio come GatheringUs, indossate il vostro normale abbigliamento funebre e seguite i consigli che seguono.
Assicuratevi di indossare qualcosa che vi permetta di stare seduti comodamente per alcune ore e che non vi distragga o distorca (ad esempio, colori vivaci o fantasie movimentate) lo schermo del computer.
Si deve indossare la cravatta a un funerale? Purtroppo, la risposta alla domanda "Devo indossare la cravatta a un funerale?" è complicata.
Sebbene il galateo funebre suggerisca che un abito nero e una cravatta classica siano la scelta migliore, anche l'Emily Post Institute ammette che "con la natura dei funerali e delle cerimonie commemorative che oggi varia così tanto, l'abbigliamento non è limitato al nero o al grigio scuro".
Ecco alcuni fattori che possono aiutarvi a stabilire se è il caso di indossare la cravatta a un funerale.
Siete un familiare stretto o un portatore di pallone?
In tal caso, è consigliabile indossare un abito nero o scuro e una cravatta classica. Questo vale sia che siate un portatore reale o onorario. Il colore nero è simbolo di lutto.
Parteciperete a una visita o a un funerale?
I funerali sono generalmente occasioni più formali delle visite. Se partecipate a entrambi gli eventi, potete tenere giacca e cravatta per il funerale e indossare pantaloni, camicia e cravatta per la visita.
Le usanze funebri variano da regione a regione. Se indossare un abito formale per un funerale è tipico in alcune zone, potrebbe non
Così come l'abbigliamento funebre varia a seconda della regione, può variare anche a seconda del gruppo culturale o socio-economico. Se partecipate al funerale di una persona che indossava un abito formale per il lavoro o per le cerimonie religiose, dovreste prendere in considerazione l'idea di indossare una cravatta al funerale.
Se partecipate al funerale di una persona che non indossava l'abito per eventi speciali, l'abito e la cravatta possono sembrare fuori luogo al suo funerale.
Se il funerale si svolge in un luogo di culto o in un'impresa di pompe funebri, si consiglia di indossare una cravatta. Se la funzione si chiama celebrazione della vita e si svolge in un bar locale, giacca e cravatta non saranno appropriate.
Vedete come le cose possono essere complicate? In caso di dubbio, chiedete a un membro della famiglia allargata cosa sarebbe opportuno indossare. Naturalmente, non è una domanda da porre ai familiari più stretti.
La risposta più ovvia alla domanda su cosa indossare se non si ha una cravatta è procurarsene una.
Poiché le cravatte non sono un capo di abbigliamento di grandi dimensioni e alcuni uomini ne hanno diverse, è facile prenderne in prestito una.
Mandate un messaggio a un amico che andrà allo stesso evento e chiedetegli se ha una cravatta che potete indossare per l'evento. Mettete la cravatta in macchina prima di entrare in chiesa o nelle pompe funebri.
Anche il prezzo delle cravatte varia notevolmente. Potete visitare il nostro negozio per trovare ciò che vi serve.
Se non avete pianificato nulla e non avete una cravatta da indossare, non fatevi prendere dal panico. Basta indossare una camicia con colletto e un bel pantalone o una camicia con colletto e un gilet. È meglio partecipare a una funzione senza cravatta che non parteciparvi.
La cravatta nera è tradizionale, ma si può anche pensare di indossare una cravatta grigia o blu.
Se non avete accesso a una cravatta nera, grigia o blu, la scelta successiva è una cravatta colorata in una tonalità tenue. Ad esempio, se non volete indossare una cravatta rosso acceso al funerale di una persona, potete pensare di indossare una cravatta bordeaux scuro.
Sebbene le cravatte a tinta unita siano una scelta tradizionale per un funerale, potreste anche pensare di indossarne una con un motivo discreto.
Se andate a un funerale in cui siete tra le poche persone che indossano un abito, il tipo di cravatta che indossate è meno importante. Tenete presente lo scopo dell'evento ed evitate tutto ciò che attira troppo l'attenzione.
Anche in questo caso è difficile rispondere a questa domanda. Alcuni diranno che il nodo Windsor completo è un nodo appropriato per le occasioni formali, ma la vera risposta è più complicata di così. Il tipo di nodo deve essere determinato dal peso del tessuto della cravatta e dal tipo di collo della camicia indossata.
Per una cravatta in tessuto pesante si consiglia un Windsor pieno. È inoltre più adatto a collari più larghi.
Il mezzo Windsor è adatto a tessuti più leggeri, cravatte più larghe e colletti standard.
Non lasciate che la mancanza di un abito e/o di una cravatta vi impedisca di partecipare a un funerale. Se volete rendere omaggio a qualcuno che è morto, dovete andare al funerale, che abbiate o meno un abito.
Le persone che state consolando avranno passato una delle peggiori settimane della loro vita. Potrebbero essere appesi a un filo e molto probabilmente non si accorgeranno di ciò che indossate (per una guida su cosa indossare se non avete un abito, consultate questo articolo).
Qualsiasi cosa indossiate, assicuratevi che sia pulita e stirata. Che si tratti di un abito scuro con fazzoletto bianco o di un paio di jeans, i vestiti devono essere ordinati. Presentatevi nel modo migliore possibile in segno di rispetto per la famiglia e il defunto.
Infine, il comportamento adeguato a un funerale è forse più importante di ciò che si indossa. Arrivare qualche minuto prima dell'inizio del funerale. Evitare comportamenti chiassosi e conversazioni ad alta voce.
Se è ragionevole essere tristi a un funerale, assicuratevi che il vostro pianto non sia così forte da impedire a chi è seduto intorno a voi di ascoltare la funzione. Assicuratevi anche che il vostro telefono sia silenzioso e lasciatelo in tasca durante il funerale.
Sebbene queste cose siano essenziali, una delle cose migliori che si possono fare per chi ha perso una madre, un figlio o un nonno è condividere con i familiari i ricordi più belli del defunto. Vogliono sapere che la vita del loro caro ha fatto la differenza nel mondo.
Condividete le vostre storie divertenti o raccontate ai familiari come la persona amata vi ha aiutato in un momento difficile della vostra vita. Le vostre storie saranno più memorabili di ciò che indosserete al funerale.
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.