Prendetevi cura dei vostri legami e loro si prenderanno cura di voi. La nostra guida completa alla cura delle cravatte di seta, lana, poliestere e cotone: dal trasporto alla conservazione, dalla stiratura alla rimozione delle macchie.
Pensiamo che gli uomini meritino dei fiocchi nuovi ogni volta che indossano una cravatta. È una delle piccole cose della vita che porta tanta gioia.
Una buona collana è un investimento sia finanziario che stilistico.
Non mettereste mai una mazzetta di contanti nel cassetto dei calzini, vero? Lo stesso vale per le cravatte. Trattateli bene e dureranno più a lungo di quei calzini.
Il segreto è conservarli in modo che le pieghe abbiano la possibilità di sbiadire. Questa operazione richiede di solito circa 3 giorni: un altro importante motivo per cui è necessario avere più di una buona cravatta!
Se avete mai usato una gruccia per le vostre cravatte, avrete notato che tutte scivolano via e si accumulano a un'estremità.
Le grucce sono per i vestiti. I portacravatte sono per le cravatte.
I portacravatte si appendono alla parete o al binario all'interno dell'armadio. Non spendete una fortuna, ma sappiate che questo investimento aiuta a proteggere l'altro investimento... le cravatte.
L'arrotolamento della cravatta è l'opzione di stoccaggio più economica.
È possibile acquistare speciali scatole o inserti per cravatte che si inseriscono in un cassetto con scomparti separati per ogni cravatta. Potete anche riporre le cravatte arrotolate in un cassetto senza altri indumenti sopra.
Le cravatte di maglia (e tutte le cravatte con i bordi quadrati) e le cravatte di seta devono sempre essere arrotolate.
Appenderli, soprattutto per lunghi periodi, fa sì che le cuciture si allunghino e si allentino.
Per quanto si possa fare attenzione a toglierlo, riporlo e indossarlo... le pieghe si formano.
Una buona cravatta ha naturalmente una forma arricciata e voluminosa e non deve essere stirata come una camicia.
La soluzione migliore è la stiratura a vapore. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare le seguenti temperature:
Si consiglia di utilizzare una lavanderia a secco per la cravatta di seta. Se utilizzate uno dei metodi sopra descritti, fate attenzione e fate una prova su una parte poco visibile della cravatta prima di procedere.
Le macchie d'acqua e la perdita di colore sono un problema per la seta, soprattutto se viene lavata in modo non corretto o se viene immersa in acqua per più di 5 minuti. Per evitare le macchie d'acqua, pulire solo la macchia stessa tamponandola con un panno fresco e umido.
Lasciare sempre asciugare la cravatta all'aria e non strizzarla.
Il lavaggio delle cravatte di lana è un processo delicato. Le cravatte di lana possono "infeltrirsi" se non vengono pulite correttamente. Ciò significa che inizierà ad arricciarsi e infine a restringersi sotto l'effetto di un'agitazione brusca e di temperature variabili dell'acqua.
Si consiglia di portare la cravatta di lana macchiata in una lavanderia a secco.
Le cravatte in poliestere e cotone possono essere lavate a mano se vi finisce sopra un pezzo di pranzo indesiderato.
Per rimuovere una macchia secca...
Come si lava a mano una cravatta in cotone o poliestere?
Evitare la candeggina. La candeggina trasforma anche la cravatta più bianca in poliestere o cotone in un disastro giallo.
Le lavatrici e le asciugatrici sono resistenti e le cravatte sono delicate. Mettere la cravatta in lavatrice la lascia stropicciata e distrugge gli strati delicatamente piegati e la fodera di un prodotto ben fatto.
L'unico modo per non avere mai una piega, una grinza o una macchia è non indossare mai una cravatta.
Poiché questo non accadrà... la cosa migliore da fare è armarsi del know-how necessario per eliminare pieghe e macchie.
Prendersi cura dei propri legami non è così difficile come si pensa e i benefici sono di gran lunga superiori allo sforzo e al tempo speso.
Considerate la vostra cravatta come un investimento e sarete più propensi a toglierla correttamente, ad arrotolarla prima di riporla e a mangiarla con cura.
A tutti capita di macchiarsi prima o poi, quindi non stressatevi. C'è sempre un modo per rimuoverlo... o coprirlo con un fermacravatte e chiamarlo stile.
Lavare una cravatta in lavatrice?
Le lavatrici sono resistenti e le cravatte sono delicate. Mettere la cravatta in lavatrice la farà stropicciare e distruggerà gli strati delicatamente piegati di un prodotto ben fatto.
Lo stesso vale per le asciugatrici! Le asciugatrici danneggiano l'involucro e la fodera e dovrebbero essere evitate.
Può portare una cravatta al tintore?
Sì, per la maggior parte dei tessuti, come la seta o la lana, è meglio rivolgersi a una lavanderia professionale.
Attenzione: se la cravatta viene pressata troppo forte (come una pressa meccanica), le fibre possono rompersi e danneggiarsi. Assicuratevi che la tintoria utilizzi una pressa manuale per mantenere i bordi lisci.
Con quale frequenza devo pulire una cravatta?
La cravatta va pulita solo se è sporca o macchiata. Il segreto per una cravatta felice è quello di mantenerla pulita e croccante il più a lungo possibile.
Come posso eliminare l'odore di fumo dalla mia cravatta senza lavarla?
Se la cravatta è pulita ma puzza di fumo, fatela arieggiare appendendola all'aperto.
L'ideale sarebbe appenderlo all'esterno, evitando però la luce diretta del sole che danneggerebbe il colore. Si può anche appendere in casa accanto a piante verdi. Le piante a foglia sono ottime per assorbire le sostanze chimiche e purificare l'aria.
Come si impacchetta una cravatta in viaggio in modo che non si sgualcisca?
Il modo migliore per avvolgere una cravatta in viaggio è arrotolarla.
Tenere la lama piccola e avvolgerla intorno alla mano per formare un rotolo sciolto.
Mettete la cravatta arrotolata in un sacchetto di plastica sigillabile, poi inseritela con cura in una delle scarpe che portate con voi (una di quelle pulite!) - la scarpa protegge la cravatta mentre il vostro bagaglio viene spostato da un aeroporto all'altro.
Fate una bella doccia calda quando arrivate in hotel e appendete la cravatta in bagno. Lasciate che il vapore e la forza di gravità si occupino delle pieghe.
Come si confeziona una cravatta per un regalo?
Arrotolare la cravatta come se la si volesse riporre o trasportare. Dopo l'arrotolamento, trovare una scatola adatta.
Suggeriamo di ricoprire la scatola con della carta da pacchi, per migliorare l'aspetto. E non dimenticate il biglietto!
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.