Ne avete sentito parlare? È un nodo sottovalutato. E raramente se ne parla o se ne parla.
Ma nonostante la sua relativa oscurità, il nodo Nicky è in realtà un nodo di cravatta versatile che può ricoprire diversi ruoli.
Forse non è l'unico nodo di cravatta che un uomo deve conoscere, ma di certo fa parte della breve lista dei nodi buoni da praticare.
E oggi vi mostreremo come fare il nodo Nicky.
Si dice che il nome "Nicky" derivi da una visita di Nikita Kruschev a Milano, dove i nodi rapidi "all'indietro" come il Nicky e il Pratt erano comunemente usati nelle vetrine dei negozi e nelle sartorie.
Nel 1989, il nodo Pratt è stato erroneamente stampato sul Daily Telegraph e il nodo Nicky è stato scoperto grazie a questo felice errore. Tuttavia, in seguito si è scoperto che esisteva già in Italia! Il nodo prende il nome dal negozio Nicky di Milano.
Il proprietario, Ernesto Curami, ha persino fatto stampare degli opuscoli per i suoi clienti per spiegare il nodo. La particolarità di questo nodo è che si mette la cravatta al collo al contrario, con la fodera rivolta in avanti (come il nodo orientale).
Il nodo Nicky utilizza una lunghezza relativamente corta. Questo lo rende una buona opzione per gli uomini alti o con cravatte un po' corte.
È leggermente più spesso del nodo semplice. E il nodo Nicky ha un aspetto simmetrico (anche se in termini matematici non è tecnicamente un nodo simmetrico, in quanto ha più "movimento" da un lato rispetto all'altro).
In termini di dimensioni, il Nicky si colloca tra un singolo e un mezzo Windsor. Può essere particolarmente utile per gli uomini che indossano cravatte a maglia sottile: un singolo nodo in una cravatta sottile è così piccolo da sembrare assurdo.
La struttura più piccola del nodo Nicky può essere nascosta anche sotto una sottile striscia di tessuto e fornire comunque un nodo solido in una cravatta a maglia.
I commenti saranno approvati prima di essere visualizzati.